martedì 10 giugno 2008

Mahjong - solitario

Il Mahjong - scritto talvolta anche mahjongg, májiàng, ma-chiang. Classico gioco del Mahjong e un solitario è una variante per una persona del gioco da tavolo cinese del Mahjong. È un solitario ad accoppiamento: si accumulano le tessere tipiche del gioco a faccia in su, per formare un monte (la tartaruga), e si eliminao le tessere individuando coppie di tessere identiche. Alcune tessere sono nascoste dagli strati superiori, altre sono visibili ma bloccate: solo le tessere libere possono essere accoppiate.

Il solitario è stato reso famoso dalle sue implementazioni per computer: nel suo ambito è diventato un classico, tanto da oscurare l'ononimo gioco da tavolo, che pure grazie alla diffusione asiatica è uno dei più giocati al mondo.

Come si gioca

Sulla tavola da gioco ci sono tessere con diversi simboli. L'obiettivo del gioco è rimuovere a due a due, tutte le tessere dalla tavola. Per poter rimuovere due tessere, queste devono:
1) avere lo stesso simbolo
2) poter essere "sfilate" a destra o a sinistra (ovvero non devono essere incastrate in mezzo ad altre)
3) non essere sormontate da altre tessere.
Dovete fare attenzione alla strategia che utilizzate nel gioco perchè arrivate alla fine potete capitare in una situazione in cui non potete più togliere altre tessere. In questo caso dovete annullare le mosse precedenti e provare a correggere la strategia; oppure decidere di terminare il gioco. Raramente potete incappare anche in un gioco NON RISOLVIBILE ... in questo caso l'unico rimedio è terminare la partita.

Sito ufficiale della federazione italiana mahjong. Un punto di ritrovo per tutti gli appassionati di questo divertente gioco orientale. http://www.fimj.it/



Mahjong Tower

Ancora una eccellente versione del Mahjong in flash, con decine di schemi alternativi a quello tradizionale. (Kb:550)

Gioca »





Nessun commento: